giovedì 7 marzo 2013

IL SANTO VOLTO CELEBRATO NEI SALMI

 



SALMO 13
Lamento di un giusto nella prova
Il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e pace nella fede (R.15,13).
 
Fino a quando, Signore, continuerai a dimenticarmi?
Fino a quando mi nasconderai il tuo volto?
Fino a quando nell'anima mia proverò affanni, tristezza nel cuore ogni momento?
Fino a quando su di me trionferà il nemico?
Guarda, rispondimi, Signore mio Dio, conserva la luce ai miei occhi,
perché non mi sorprenda il sonno della morte, perché il mio nemico non dica: «L'ho vinto!» e non esultino i miei avversari quando vacillo. Nella tua misericordia ho confidato.
Gioisca il mio cuore nella tua salvezza e canti al Signore, che mi ha beneficato. 

SALMO 24
Il Signore entra nel suo tempio
Le porte del cielo si sono aperte a Cristo Signore, quando è salito al cielo (sant'Ireneo).  

Del Signore è la terra e quanto contiene, l'universo e i suoi abitanti.
E' lui che l'ha fondata sui mari, e sui fiumi l'ha stabilita.
Chi salirà il monte del Signore, chi starà nel suo luogo santo?
Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non pronunzia menzogna,
chi non giura a danno del suo prossimo.
Egli otterrà benedizione dal Signore, giustizia da Dio sua salvezza.
Ecco la generazione che lo cerca, che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.
Sollevate, porte, i vostri frontali, alzatevi, porte antiche, ed entri il re della gloria.
Chi è questo re della gloria? il Signore forte e potente, il Signore potente in battaglia.
 
SALMO 27
Preghiera dell'innocente perseguitato
Alcuni si alzarono per testimoniare contro Gesù (Mc 14, 57). 

Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me! Rispondimi. Di te ha detto il mio cuore: «Cercate il suo volto»;
il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto, "­non respingere con ira il tuo servo. Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi, non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.
Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, ma il Signore mi ha raccolto.
Mostrami, Signore, la tua via, guidami sul retto cammino, a causa dei miei nemici.
Non espormi alla brama dei miei avversari; contro di me sono insorti falsi testimoni che spirano violenza.
Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte, si rinfranchi il tuo cuore e spera nel Signore.
   
SALMO 67
Tutti i popoli glorifichino il Signore
Sia noto a voi che questa salvezza di Dio viene ora rivolta ai pagani (At 28, 28). 

Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto;
perché si conosca sulla terra la tua via, fra tutte le genti la tua salvezza.
Ti lodino i popoli, Dio, ti lodino i popoli tutti.
Esultino le genti e si rallegrino,
perché giudichi i popoli con giustizia, governi le nazioni sulla terra.
Ti lodino i popoli, Dio, ti lodino i popoli tutti.
La terra ha dato il suo frutto.
Ci benedica Dio, il nostro Dio, ci benedica Dio e lo temano tutti i confini della terra.
 
SALMO 80
Visita, o Signore, la tua vigna
Vieni, Signore Gesù (Ap 22, 20). 

Tu, pastore d'Israele, ascolta, tu che guidi Giuseppe come un gregge.
Assiso sui cherubini rifulgi davanti a Éfraim, Beniamino e Manasse.
Risveglia la tua potenza e vieni in nostro soccorso.
Rialzaci, Signore, nostro Dio, fa' splendere il tuo volto e noi saremo salvi.
Dio degli eserciti, volgiti, guarda dal cielo e vedi e visita questa vigna,
proteggi il ceppo che la tua destra ha piantato, il germoglio che ti sei coltivato.
Quelli che l'arsero col fuoco e la recisero, periranno alla minaccia del tuo volto. 

 

Nessun commento:

Posta un commento